Skylook

Se vuoi scoprire la verità su di un uomo, presta attenzione al modo in cui  osserva il cielo.

Ho visto tenere la testa ferma, sollevare i bulbi e scrutare la volta celeste. Ho visto in nere pupille e bianche cornee lo sdegno del soldato davanti all’esercito nemico dispiegato fino a che occhio possa scorgere, ne ho percepito l’immortale nobiltà della sfida al cieco arbitrio divino. Ho conosciuto la drammatica certezza impressa sul viso di chi ha compreso che non ci sarà nel sacrificio alcuna gloria. Ho visto un figlio alzare lo sguardo con immensa dolcezza ed immaginare la carezza della madre, ho visto donne avvolte in veli porpora tingere le orbite di pianto e battersi il petto. Ho visto genti diverse assottigliare le palpebre e gridare, al diradarsi della nebbia marina, “terra!”, ho visto occhi guardare da vivi i verdi pascoli celesti, ho visto con la fantasia lo skyline di una città del futuro,  ho sentito credere che il cielo è azzurro perché viviamo nell’iride azzurro di un gigante. Ho visto occhi innamorati e pieni di furore, foglia e nocciola come le donne che ho amato, sguardi spiritati e stanchi alla fine di un lungo cammino, intensi e scuri come l’infinita tristezza di chi vagare non ha più voglia.

E ho scoperto che la verità tinge il cielo dei colori che scegliamo.

12309522_10206195131049923_8725182521851371286_o

Rispondi

