Pensa alla splendida persona che potresti essere

Perché il compito dei rovesci piovaschi della vita, delle sue trappole e slavine, è quello di lasciarci scegliere. Di aprirci il mazzo delle carte delle possibili strade da percorrere, le personalità da indossare sul palcoscenico, le identità da assumere (co.co.pro., però).

Sto facendo da troppo tempo la scelta sbagliata, e come argomentavo anni fa, la creazione di un precedente, l’apparizione di una cattiva azione nello scenario del possibile devia man mano il mio essere verso strade che non mi appartengono. Finché non diventa la normalità. Sono stritolato a tenaglia da una oscurità a cui non ho saputo far fronte, reagendo come sempre raddoppiando l’energia e combattendo la corrente. Mi sono detto, e forse, mea culpa, non ho scritto, di come la libertà di quel personaggio andasse ridotta. Quell’antieroe (la modestia non mi ha abbandonato del tutto) cresciuto con i miti greci al posto delle favole, con quei Re-soldati sfidanti Dei che potevano essere feriti, ma non uccisi. Quel ragazzo che creava significato dal mondo intorno a sé, arricchendolo e rimandandolo in circolo. Quella piccola luce.

Non mi piace l’uomo del presente. Prigioniero di schemi mentali che una volta tenevo in ceppi. Al contrario, ho lasciato troppo potere ai lati peggiori di me, e non sono più felice. Ho pensato troppo a vendicarmi delle ferite subite, e chi ne patisce? Nessuno che mi abbia fatto del male. E dovrei cercare una persona che mi stia accanto?

O è una gabbia anche questa?

Pensa alla splendida persona che potresti essere

news_52781_maltempo2

Rispondi

