Fede non è una parola sciocca

Le parole sono il mezzo per giungere al significato, e il significato la strada verso la verità. Mi piace affermare che ho fede nella mia mano sinistra, nella mia mano destra, ed in tutte le persone che muovono le mani in nome della buona volontà.  L’appassionato laicismo di questi anni però, non ha cancellato l’infanzia trascorsa in parrocchia, e quanto profondamente mi sia addentrato nei misteri del Dio Cristiano. Il passare del tempo mi ha fatto cambiare punti di riferimento, nella famosa direzione ostinata e contraria: ed ecco i Comandamenti estratti direttamente dalla cultura contemporanea, i libri, i film, la musica. E soprattutto, gli uomini e le donne di cui sopra.

La soddisfazione spirituale, mentale e materiale mi ha lasciato la presunzione di essere autosufficiente: come argomentava proprio uno dei miei pilastri, il benessere  ci ha privati di tutto. Anche di Dio. Ma quando l’inverno della giovinezza arriva, i sodalizi si sciolgono, i modelli di pensiero diventano obsoleti e gli anni un fardello insostenibile, troppi per credere ai sogni e troppo pochi per realizzarli, risuona. In testa una voce che chiede silenzio. E nel frastuono della metropoli, c’è solo un luogo che te lo garantisce. Una cattedrale. La mancanza di rumore è quasi disorientante. Non ricordo più le preghiere canoniche, ma ce n’è una che non è mai venuta meno, e che così termina:

“…Non dimenticare il loro volto, che dopo tanto sbandare è appena giusto che la fortuna li aiuti

Immagine

Rispondi

