Impressioni di Settembre IX

Vecchio amico, come quest’anno mai mi giungi caro: nel modo dell’abbraccio fraterno, della lunga chiacchierata, della manifesta mancanza. Del chiedermi se ho già così intitolato qualche riga di riflessione ed analisi…
Ho sentito nitida, in questo nono incontro, scoccare l’ora del tuo momento, quasi uno spartiacque tra il vecchio ed il nuovo; e sono qui per rendere cristallo intuizioni, sentimenti, terrori, prospettive. Impressioni. Conclusasi l’adolescenza, il livello di partenza dell’età successiva è molto più prossimo allo zero di quanto potessi immaginare. Saranno necessari anni, per prima cosa, prima di sfiorare analoghe vette. Pazienza. Quella duplice lama che ho affilato (scioltezza, brillantezza, “intelligenza”, contro vanità, superbia, supponenza) dovrà colpire solo da un lato. Ed attendere un giro di carte fortunato, amara constatazione. Ed io, che sono? E’ davvero giusto che la fortuna mi aiuti, pur dopo tanto sbandare?
E’ la prima pioggia settembrina, e mi raccolgo in preghiera. Non giungo le mani per chiedere forza, ma costante, potente consapevolezza di ciò che inizio e smetto di essere. Cosa germoglia, cosa si trasforma, cosa muore. Chi sono, davanti allo specchio ed al cospetto del mondo.
Ogni anno è quello della svolta, amico mio. Farò si di festeggiare entrambi, il prossimo giro….
Una Risposta to “Impressioni di Settembre IX”

  1. Gabriella Says:

    E\’un lungo susseguirsi di cime e valli questo piacevole ma rapido scarto di panorami, per noi che siamo sempre in viaggio.. ma l\’altitudine celebra solo uno dei parametri considerabili, ciò che conta veramente per noi è la profondità…. e tu non sarai mai meno spesso! con mia ovvia e grande gioia. Lieta di aver rimembrato.

Rispondi

